Giuseppe Zanda

Medico psichiatra psicoterapeuta

Dr. Giuseppe Zanda, psichiatra psicoterapeuta. Via Consani 80, Lucca.

Sito web che raccoglie pubblicazioni e interventi svolti negli ultimi anni. Gli articoli sono a carattere scientifico e divulgativo.

IMG-20190502-WA0002.jpg

 Luci e ombre. Protagonisti (noti e meno noti) della storia della psicoanalisi.

Nella prima metà del ventesimo secolo la psicoanalisi fu accusata da molti di essere una dottrina ebrea, degenerata e pansessualista, ma affascinò un numero crescente di medici, psichiatri, psicologi, filosofi, letterati e artisti.

Nel mondo occidentale la psicoanalisi divenne presto una promettente risorsa terapeutica per molti disturbi mentali in un’epoca in cui, in campo psichiatrico, erano disponibili solo terapie somatiche, morali o suggestive, sostenute da basi che di scientifico avevano molto poco.

Nata nella Vienna fin de siècle, la neonata disciplina freudiana mosse i suoi primi passi nella capitale dell’Im pero Austro-Ungarico, poi a Zurigo, Budapest, Berlino, Londra, Boston e New York. Gli otto saggi raccolti in questo libro trattano della natura complessa, contraddittoria, palpitante e drammatica della vicenda esistenziale di alcuni tra i primi e meno conosciuti protagonisti della storia della psicoanalisi: Otto Gross, Fritz Wittels, Wilhelm Stekel, Loë Kann, David Eder, William Rivers, John Layard e Elizabeth Severn.

Il racconto delle vicissitudini esistenziali, della passione e delle incertezze dei primi esploratori dell’inconscio aggiunge uno sguardo sul rapporto dell’essere umano col malessere psichico mentre percorre un sentiero poco battuto nei territori dell’invenzione freudiana.

Giuseppe Zanda (Cagliari, 12 agosto 1946) si laurea in Medicina e Chirurgia (1970) e si specializza in Psichiatria (1974) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha lavorato presso l'Istituto Mario Negri di Milano e gli ospedali psichiatrici di Varese, Vicenza e Lucca.

GiuseppeZanda.png

Ha diretto per 15 anni il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche della ASL di Lucca.

E' stato professore a contratto presso l'Università di Pisa.

Risiede a Lucca, dove esercita la professione di psichiatra e psicoterapeuta analitico di formazione junghiana.

Giuseppe Zanda - Medico psichiatra e psicoterapeuta - Via Consani 80 - 55100 Lucca